Torna su

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Descrizione

Chiedere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale

Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.

Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:

  • incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
  • alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
    • persona coinvolta in incidente stradale
    • proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
    • delegato dall'avente diritto.

Per qualsiasi incidente stradale, anche quelli con feriti e lesioni alle persone a patto che non sia stato avviato il procedimento penale, la copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto.
In caso di incidenti stradali con esito mortale o con feriti in cui sia stata avviata un'azione penale è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. Tutte le domande dovranno quindi essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.

Approfondimenti

Per richiedere l'intervento di una pattuglia finalizzato ai rilievi di un sinistro stradale occorre chiamare la Centrale Operativa del corpo di Polizia locale. 

La centrale operativa risponde al numero 011.459.34.37

Con la telefonata va indicata la via e il numero civico specificando se si tratta di sinistro con soli danni ai veicoli o se invece vi sono persone con lesioni: 

  • se non vi sono feriti e i danni ai veicoli lo consentono, si deve provvedere a spostare i veicoli coinvolti possibilmente sul margine della carreggiata
  • se vi sono feriti, attivare le procedure di messa in sicurezza dell'area, avvisando gli altri utenti della strada della presenza di ostacoli sulla carreggiata; attendere l'arrivo dei soccorsi e della pattuglia senza rimuovere i veicoli dalla posizione terminale. 

La pattuglia intervenuta provvederà alla stesura del rapporto d'incidente consistente nell'effettuare gli accertamenti sulla dinamica dell'evento, sulle persone coinvolte e sui testimoni, sui veicoli e sullo stato dei luoghi. I testimoni devono rimanere sul posto fino all'arrivo degli Agenti.

In caso di sinistri con soli danni materiali, senza feriti, qualora le parti coinvolte siano concordi nella definizione dell'incidente, si può compilare il modulo di constatazione amichevole (ex CID) da trasmettere completo alle rispettive Compagnie Assicurative.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?